Rutter John
(Londra, 24 settembre 1945)

È un organista, compositore, direttore di coro, direttore d'orchestra, arrangiatore e produttore musicale inglese.
Nato a Londra, ha studiato all'Highgate School assieme a John Tavener. Ha inoltre studiato musica al Clare College di Cambridge istituto in cui successivamente è stato nominato docente di organo prima e direzione corale poi dal 1975 al 1979.
Nel 1981 ha fondato il coro dei Cambridge Singers, che continua a dirigere tuttora e con il quale ha inciso un vasto repertorio di musica sacra (incluse anche sue composizioni), specificamente con la sua propria casa discografica, Collegium Records.
Le sue composizioni sono rivolte alla musica corale di genere mottettistico a cappella, ma anche di carattere più complesso con opere molto estese come il Gloria ed il Requiem, ha anche composto un'opera dal titolo Bang!. Dalla musica di Rutter traspare chiaramente l’influenza della tradizione corale inglese e francese, così come quella della musica leggera e del folclore corale statunitense.
Vive vicino a Cambridge e spesso è chiamato a dirigere altri importanti cori professionistici ed amatoriali ed orchestre in tutto il mondo.