Monica Balabio (Direttrice dei Cori Musica et Ludus e Voci Bianche).
Nel 1990 si è diplomata in pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Graziella Bianchi Leonardi presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, dove ha altresì seguito gli studi di composizione con indirizzo musicologico.
Ha frequentato il corso estivo "Roberto Goitre" per direzione di coro a Perugia con il M° Giovanni Acciai e i corsi annuali di direzione di coro organizzati dall’USCI delegazione di Varese.
Ha frequentato come allievo effettivo il master di perfezionamento per direttori di coro di voci bianche, tenutosi a Malcesine sul Garda sotto la docenza del M° Mario Mora.
Nel 2015 ha partecipato al corso per direttori di cori scolastici CORO LAB organizzato dalla Feniarco a Torino.
Nel 1992, sotto il suo impulso, è nato il coro Voci Bianche della Corale Arnatese, che tuttora dirige . Numerosi i consensi tra i quali: secondo posto nel 2000 al concorso nazionale di Vittorio Veneto e primo premio nel 2003 al concorso nazionale "Il Garda in Coro" nella categoria "musica sacra".
Dal 1993 è la direttrice del coro da camera "Musica et Ludus", con il quale propone un repertorio sia classico sia vocal jazz. Nel 2003 il coro ha vintola fascia oro la concorso nazionale "F. Gaffurio" di Quardiano di Mulazzano (LO) nella sezione jazz.
Dal 2001 al 2010 ha ideato e realizzato, in qualità di esperto, progetti di educazione musicale presso le scuole elementari di Gallarate tenendo corsi di avviamento alla tastiera e alla pratica corale.
Attualmente insegna Musica presso il Liceo "D. Crespi" di Busto Arsizio, dove dirige anche il Coro Polymnia.
Dal 2002 è membro della commissione artistica dell’USCI (Unione Società Corali Italiane) delegazione di Varese.